Pole position, secondo posto in gara-1 e vittoria in gara-2. E’ questo il ricco bottino accumulato da Bernardo Pellegrini, in occasione del terzo round stagionale della Topjet FX2000 Formula Trophy andato in scena sul circuito di Misano Adriatico. Il velocissimo pilota veneto ha confermato il proprio ruolo da primattore nella competitiva serie tricolore, che lo vede ora sempre più leader anche nella classifica generale dopo la prima parte di campionato.
Anche sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli il binomio composto dal driver veronese e dalla Dallara F313 del team HT Powertrain si è dimostrato vincente, nonostante l’agguerrita concorrenza da parte degli avversari. Tra di essi, l’unico ad aver tolto a Pellegrini la gioia di un en-plein è stato Paolo Brajnik, capace di far valere la potenzialità della sua Dallara F320 in gara-1. Per il resto, complice anche il ritiro dell’avversario nella seconda manche, il fine settimana del pilota veneto si è dimostrato perfetto, autorizzandolo a guardare con fiducia alla seconda fase di stagione.
Sin dalle prove libere, disputatesi sui 4226 metri del circuito romagnolo, quello schierato dal team HT Powertrain ha confermato di essere un pacchetto vincente. Pellegrini ha fatto registrare subito riscontri molto competitivi, concretizzatisi poi al termine delle qualifiche nella conquista della seconda pole position stagionale con il crono di 1:30.267, con oltre 1” sugli avversari.
In gara-1, il tentativo di fuga iniziale da parte di Pellegrini è stato presto stoppato da un intervento della Safety Car, che ha annullato il gap sino a quel momento costruito dal veronese nei confronti degli avversari. Questo ha messo Brajnik nella condizione di poter attaccare il rivale, completando il sorpasso con una manovra che ha costretto Pellegrini a finire in testacoda per evitare un contatto. Prontamente ripartito, il portacolori HT Powertrain ha preferito evitare di prendere ulteriori rischi, portando a casa un prezioso secondo posto in ottica campionato.
Nella seconda manche Pellegrini è scattato nuovamente dalla pole. Dopo essersi liberato di Papaleo (penalizzato con un drive-through per partenza anticipata), il numero 51 si è ritrovato nuovamente con Brajnik negli scarichi, prima che un tentativo di attacco non riuscito da parte di quest’ultimo costringesse il pilota goriziano al ritiro. Questo ha consentito a Pellegrini di involarsi indisturbato verso il traguardo, dove è transitato con un margine di quasi 10” nei confronti del primo degli avversari.
Bernardo Pellegrini: “Sapevamo che non sarebbe stato facile, in particolare contro Brajnik che si è confermato un avversario tosto e insidioso. Questo ci ha spinto ancora di più verso il limite, per cercare di tirare fuori tutto il potenziale della vettura, e devo dire che alla fine il bilancio del week-end è estremamente positivo. Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo round, che ora ci consente di guardare gli avversari in classifica con un margine un pizzico più rassicurante. Il team come sempre è stato eccezionale, e pertanto desidero ringraziare Pasquale Penta e tutto lo staff per l’eccellente lavoro svolto nel fine settimana. Siamo molto contenti di aver regalato questa soddisfazione anche ai nostri sponsor che ci sostengono in questa grande sfida, che di certo è ancora molto lunga ma che non ci vedrà mollare di un millimetro sino alla conclusione del campionato!”
Bernardo Pellegrini tornerà in pista nel prossimo appuntamento della Topjet FX2000 Formula Trophy, in programma sull’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel week-end del 3-5 Settembre.