Riparte dai saliscendi del Mugello la rincorsa di Bernardo Pellegrini ad un nuovo sogno tricolore. Il veloce pilota veronese, dopo essersi laureato nella passata stagione campione assoluto al termine di una cavalcata trionfale, è pronto per ridare nuovamente la caccia al titolo del campionato Topjet F2000 Formula Trophy. Un obiettivo che non sarà di certo facile, visto anche il rinnovato parco partenti al via, ma il pilota veronese ed il suo team HT Powertrain hanno affilato al meglio le armi in vista della sfida che scatterà dal circuito toscano.
Il primo round stagionale andrà in scena nel prestigioso contesto internazionale della 24H Series, appuntamento che vedrà in azione alcuni dei principali interpreti a livello mondiale delle competizioni GT. A svolgere il ruolo di protagonisti per quando riguarda le monoposto, invece, vi saranno i piloti del campionato organizzato da Piero Longhi, pronto per dare vita ad una stagione che si articolerà sull’arco di sette appuntamenti. Dopo l’iniziale tappa al Mugello, infatti, Pellegrini e colleghi si sfideranno sugli altri principali autodromi italiani: Monza, Imola, Vallelunga e Misano, con l’aggiunta della trasferta austriaca sul Red Bull Ring.
Ma l’appuntamento inaugurale della stagione 2022 arriva per Pellegrini al termine di un lungo inverno di preparazione, nel corso del quale il driver veronese si è cimentato in lunghe sessioni di allenamento sul kart, prima di affrontare i test in pista al volante della sua Dallara F-313 Volkswagen: grazie anche al prezioso supporto dello staff capitanato da Pasquale Penta, il pilota veneto è riuscito ad ottenere ottimi riscontri sul rinnovato Cremona Circuit, al punto di potersi nuovamente presentare tra i principali favoriti alla vigilia della nuova contesa tricolore.
Dopo essere stati costretti ad arrendersi di fronte alla costanza di risultati al top ottenuta da Pellegrini nella passata stagione, gli avversari si presentano in forze al via della nuova annata: tutti avranno naturalmente l’obiettivo di scalzare il veronese dal trono, ma di sicuro il numero 51 cercherà di vendere cara la pelle, mettendo a frutto la propria esperienza e la capacità di reggere alla pressione anche nei momenti più complicati. L’epilogo dello scorso campionato ne rappresenta una chiara dimostrazione: sul circuito di Cervesina, infatti, Pellegrini aveva dovuto affrontare la sfida decisiva dopo una gara-1 ancora sub-judice per un episodio controverso, peraltro in condizioni di asfalto reso viscido dalla pioggia. Una situazione che avrebbe indotto molti all’errore, ma non Pellegrini, il quale ha messo alla prova il proprio sangue freddo riuscendo ancora una volta a concludere sul gradino più alto del podio.
Bernardo Pellegrini: “Finalmente si riparte! Dopo il successo dello scorso anno, è stato necessario ricaricare le pile nel corso dell’inverno, ma adesso siamo davvero carichi per questa nuova sfida! Io e il mio team HT Powertrain ci siamo preparati molto duramente, consapevoli che le difficoltà rispetto alla passata stagione saranno ancora più evidenti: alcuni avversari hanno infatti cambiato vettura, proprio nel tentativo di essere ancora più competitivi ed in grado di potersi giocare la vittoria. Noi cercheremo comunque di fare del nostro meglio e di ottimizzare qualsiasi situazione, sapendo che ogni punto sarà prezioso in ottica campionato. Al Mugello ho inoltre già conquistato un bel successo due anni fa, dunque sono sicuramente voglioso di ripetermi. Un ringraziamento va a Pasquale Penta e a tutto il mio team per il grande lavoro di messa a punto svolto finora, così come a tutti i miei sponsor e partner tecnici che saranno al mio fianco anche quest’anno. Mi servirà una grossa spinta da parte dei miei tifosi quest’anno per riuscire a stare davanti…ma sono certo che non mancherà!”
Il week-end al Mugello della Topjet FX2000 Formula Trophy scatterà Venerdì 25 Marzo, con lo svolgimento delle sessioni di prove libere in mattinata e le qualifiche alle ore 15:05. L’indomani, la prima gara della stagione scatterà alle ore 9:40, mentre Domenica gara-2 andrà in scena a partire dalle 17:30. Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (canale 229 SKY) e sui canali Social del campionato e del pilota.