A tre settimane di distanza dall’appuntamento andato in scena al Red Bull Ring, Bernardo Pellegrini è pronto a tornare in pista al volante della sua Dallara F320 Mercedes. Il pilota veronese, supportato come sempre dal team HT Powertrain, sfiderà i rivali lungo i 4085 metri dell’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga, nel quarto round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy. La serie tricolore, organizzata da Piero Longhi, sarà protagonista in un contesto d’eccezione, all’interno dell’Aci Racing Weekend e in un fine settimana che promette la presenza di un grande pubblico sul tracciato che sorge alle porte di Roma.
Pellegrini intende riscattare il fine settimana austriaco, chiusosi anzitempo a causa di un contatto avvenuto nelle prime fasi di gara-2. Il quarto posto ottenuto nella prima manche disputata sulle colline della Stiria è senza dubbio un bottino troppo magro per poter risultare soddisfacente, soprattutto dopo gli ottimi riscontri ottenuti nelle sessioni di prove e nelle prime tre uscite stagionali. Il pilota veronese ripartirà a Vallelunga con una gran voglia di mostrare il proprio potenziale, supportato come sempre dalla grande professionalità del team guidato da Pasquale Penta.
Il tracciato laziale, con il suo layout ricco di curvoni veloci e staccate importanti, sarà un banco di prova significativo per testare le prestazioni della Dallara F320 Mercedes. Gli avversari come sempre si presentano molto agguerriti ai nastri di partenza, ma il veloce pilota veneto (già campione della serie tricolore nella stagione 2021) punterà come sempre al massimo risultato cercando di mettere a frutto la propria grande esperienza.
Bernardo Pellegrini: “Siamo pronti per Vallelunga, un circuito che conosciamo molto bene e dove abbiamo sempre ottenuto risultati importanti. Dopo l’impatto abbastanza violento subito al Red Bull Ring, siamo riusciti a riparare in tempo la nostra Dallara F320 Mercedes, approfittandone anche per revisionare il motore. Siamo carichi, abbiamo tutte le carte in regola per lottare per le posizioni alte della classifica. Devo ringraziare ancora una volta il team HT Powertrain per il grande lavoro svolto e la perfetta organizzazione per quanto riguarda le tempistiche. Grazie anche ai miei sponsor che mi supportano e ai miei tifosi. L’appuntamento è per le due gare che saranno trasmesse in diretta televisiva e sui canali social: cercherò di divertirmi e di regalare delle belle emozioni al pubblico!”
Il programma del week-end prevede nella giornata di Venerdì 9 Giugno una doppia sessione di prove libere da 25 minuti ciascuna alle 14:00 e alle 18:10. L’indomani andranno poi in scena le qualifiche alle ore 9:45, mentre nel pomeriggio, alle ore 15:00, prenderà il via la prima manche del weekend, che avrà la durata di 25’ più un giro. Stessa distanza per Gara-2, che sarà disputata nella mattinata di Domenica 11 Giugno con start alle ore 10:00. Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Sky 229) e sui canali Social (YouTube e Facebook) del campionato Zinox F2000 Formula Trophy.