Il fine settimana di gare disputatosi sul celebre tracciato belga di Spa Francorchamps, valevole per il quarto round stagionale della Zinox F2000 Formula trophy, ha visto Bernardo Pellegrini nuovamente grande protagonista nelle prime posizioni della classifica. Il campione italiano 2021, pur riuscendo soltanto a sfiorare un piazzamento sul podio, ha mostrato ancora una volta il proprio potenziale e quello della sua Dallara F320 spinta dal propulsore Mercedes, incamerando un bel bottino di punti utili per il campionato.
Il quarto posto conquistato al termine di una gara-2 conclusasi in regime di Safety Car, dopo il sesto ottenuto nella giornata precedente, rendono solo parzialmente giustizia al grande lavoro portato avanti nell’arco del fine settimana dal pilota e dal team HT Powertrain diretto da Pasquale Penta, i quali hanno comunque dato il massimo per centrare il miglior risultato possibile nel prestigioso evento andato in scena nell’ambito della manifestazione ‘Spa Summer Classic’. La prestazione di Pellegrini è stata eccellente soprattutto in qualifica, tanto da consentirgli di scattare dalla prima fila dello schieramento in gara-2, mentre il passo gara ha evidenziato ancora un piccolo gap rispetto ai diretti competitor sul quale il team cercherà di lavorare nel corso della pausa estiva.
Le due sessioni di prove libere, disputatesi nella giornata di Venerdì 7 Luglio, sono iniziate con un Bernardo Pellegrini concentrato a riprendere confidenza con un tracciato assai impegnativo, sul quale non girava da qualche anno. La successiva sessione di qualifiche ha quindi visto il veronese conquistare la terza piazza assoluta e seconda di classe, con un ottimo 2:16.326 alle spalle della giapponese Juju Noda, quest’ultima forte dell’esperienza accumulata sul tracciato belga poco più di un mese prima in Euroformula Open. Il secondo miglior tempo fatto registrare gli ha poi permesso di ottenere un posto in prima fila nella seconda manche in programma Domenica 9.
In gara-1, Pellegrini è scattato senza problemi, cercando di dare subito battaglia ai propri rivali. Una serie di piccoli problemi legati all’assetto, accentuati dalla grande selettività del tracciato, lo ha poi portato a chiudere in sesta piazza finale. Certamente migliore è stato il risultato finale colto nella seconda gara del weekend belga: dopo una bella battaglia con l’irlandese Cian Carey, il veronese è riuscito a chiudere in quarta posizione, ai piedi del podio, in una gara conclusa in regime di Safety Car.
Bernardo Pellegrini: “Siamo appena rientrati dal fine settimana di Spa-Francorchamps. È stato un weekend incredibile, disputatosi su una delle piste più belle del mondo, in cui abbiamo cercato da subito di fare del nostro meglio per ottenere il miglior risultato possibile. Le qualifiche sono state ottime, tanto che nella seconda manche siamo riusciti a partire in prima fila, a conferma del nostro potenziale. Proprio gara-2 è stata la migliore, anche grazie al treno di gomme nuove che abbiamo montato. Siamo consapevoli del valore dei nostri rivali e dell’impegno che dobbiamo metterci per cercare di batterli. Ora avremo un periodo di sosta, poi riusciremo molto probabilmente a fare un test prima del weekend del Mugello a Ottobre, penultima gara del campionato. Siamo comunque molto contenti del lavoro svolto, e di aver dimostrato di avere il potenziale per battere i nostri rivali. Ringrazio il mio team HT Powertrain per il grande lavoro svolto, i miei sponsor e tutti coloro che mi seguono sempre con grande affetto. Non vedo l’ora di ritrovare tutti dopo la pausa estiva!”
Bernardo Pellegrini tornerà in azione nel quinto round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nel weekend del 06-08 Ottobre sul circuito toscano del Mugello.