La stagione 2023 ha aperto un nuovo capitolo nella storia del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, ma la grinta e la velocità di Bernardo Pellegrini rimangono sempre le stesse. Il campione italiano 2021, alla sua prima apparizione in gara al volante della Dallara F320-Mercedes, ha infatti chiuso il primo week-end al Mugello con uno splendido terzo posto, conquistato a suon di sorpassi e dimostrandosi più forte di alcuni intoppi di carattere tecnico patiti nel corso del fine settimana. Proprio uno di questi “guai di gioventù” della nuova monoposto lo aveva infatti costretto a scattare dalla pit lane nella prima manche, conclusa poi al decimo posto dopo aver scavalcato oltre venti avversari in soli nove giri di gara effettivi.
Il bilancio del primo round stagionale è dunque da considerarsi ampiamente positivo, considerando soprattutto l’ottimo passo messo in mostra nonostante i pochissimi chilometri percorsi durante i test invernali. Il pilota veronese, una volta conclusa l’esperienza con il modello F317, si è infatti lanciato con grande entusiasmo nel nuovo progetto con la versione più performante della monoposto Dallara, nel tentativo di poter tornare a competere ad armi pari nella lotta per la conquista del titolo. Supportato dall’eccellente lavoro del team HT Powertrain diretto da Pasquale Penta, il numero 51 ha sfoderato una prestazione tutta grinta, conquistando punti preziosi e candidandosi dunque ad un ruolo da protagonista anche nella nuova annata.
Sin dalle prove libere, Pellegrini si è dimostrato a proprio agio con la nuova vettura, ottenendo in entrambe il terzo tempo assoluto ma abbassando di circa 1”5 il proprio miglior crono tra le due sessioni. Pur avendo la possibilità di puntare alla lotta per la pole position, il traffico in pista ha penalizzato oltremodo il veneto nelle qualifiche, il quale non è riuscito ad andare oltre il sesto tempo in 1:42.128, risultando più lento di oltre un secondo rispetto alle FP2. Al termine della sessione, sono inoltre emersi alcuni problemi alla frizione, i quali hanno impedito a Pellegrini di potersi schierare regolarmente in griglia al via di gara-1.
Dopo essere partito dalla pit-lane, il pilota veronese si è lanciato in una furiosa rimonta, riuscendo a scavalcare numerosi avversari: dopo essere transitato in P28 al termine del primo giro, per lui è arrivata un’incredibile decima piazza finale, nonostante l’ingresso di una Safety Car che ha neutralizzato la gara per ben quattro tornate. Anche la seconda manche ha riservato un copione parzialmente analogo: dopo uno start in salita, Pellegrini ha scavalcato nell’ordine Rasero, Zeller, Berta e Galli, prima di avere la meglio nel finale nei confronti di Bracalente con uno splendido attacco all’esterno della curva San Donato. Il terzo posto sul podio, ottenuto alle spalle di Marco Falci e della sorprendente giapponese Juju Noda, ha rappresentato il giusto premio per il grande lavoro portato avanti nel corso del week-end che ha inaugurato la stagione.
Bernardo Pellegrini: “Siamo sicuramente soddisfatti per l’esito di questo fine settimana. La macchina ha confermato di avere grandi potenzialità e, nonostante i pochi test effettuati durante l’inverno, il passo mostrato sia sul giro singolo che in gara è stato molto promettente. Dispiace per non essere riuscito a sfruttare al meglio la qualifica, ma il traffico ci ha penalizzato in maniera incredibile e non sono riuscito a trovare un giro pulito. Dopo lo start dalla pit lane in gara-1 sembrava essere tutto perduto, ma non mi sono perso d’animo riuscendo alla fine a conquistare un piazzamento in zona punti. La partenza nella seconda manche è stata tutt’altro che perfetta, ma poi il passo è stato davvero notevole e alla fine mi sono anche divertito, riuscendo a mettere a segno una sequenza di buoni sorpassi. Il risultato ci regala comunque molta fiducia in vista del prosieguo del campionato, visto che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento e questo è stato a tutti gli effetti una sorta di lungo test per conoscere la vettura. Desidero davvero ringraziare Pasquale Penta e tutti gli uomini del mio team HT Powertrain: hanno svolto un lavoro incredibile, rimboccandosi le maniche nei momenti di difficoltà e operando con grande abnegazione per risolvere qualche inevitabile guaio tecnico. Adesso andremo a Imola con un bel po’ di esperienza in più, ma soprattutto consapevoli che potremo essere protagonisti: non vedo l’ora che arrivi il momento di gareggiare sulla mia pista preferita e spero che possa arrivare un risultato in linea con le nostre aspettative! Un grande ringraziamento va anche a tutti i miei sponsor e a coloro che mi hanno supportato durante il week-end: l’affetto che ricevo è davvero incredibile e questo rappresenta una spinta in più per dare sempre il 110%!”
Bernardo Pellegrini tornerà in azione nel secondo round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, in programma dal 21-23 Aprile nello scenario dell’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola.