A quasi tre mesi di distanza dall’appuntamento andato in scena sul mitico tracciato di Spa-Francorchamps, Bernardo Pellegrini è finalmente pronto per tornare al volante della sua Dallara F320 Mercedes. Dopo la pausa estiva imposta dal calendario, il veloce pilota veronese sarà infatti al via del sesto appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, con l’obiettivo di confermarsi tra i grandi protagonisti della serie tricolore organizzata da Piero Longhi. Il portacolori HT Powertrain sfiderà per la seconda volta quest’anno gli impegnativi saliscendi del Mugello Circuit, nell’ambito del weekend agonistico promosso da PNK Motorsport.
Il pilota veneto è ancora a caccia del primo successo stagionale, in un 2023 in cui si trova per la prima volta alle prese con la nuova Dallara F320 Volkswagen. Il campionato sino a questo momento ha visto costantemente Pellegrini nelle posizioni di vertice della classifica ed in grado di collezionare numerosi piazzamenti in zona podio, ma ciò nonostante non è ancora arrivata la grande soddisfazione di poter tornare sul gradino più alto. Un’occasione propizia potrebbe essere rappresentata proprio dalla sfida in terra toscana, dove il veronese vanta una lunga esperienza e soprattutto ha già gareggiato con questa monoposto nel round d’esordio del campionato. Con il suo layout ricco di curvoni veloci, il tracciato del Mugello è particolarmente gradito a Pellegrini, che qui in passato ha ottenuto risultati importanti.
A differenza di quanto avvenuto in tale occasione, il format del week-end in questo caso vedrà lo svolgimento di entrambe le gare nella sola giornata di Domenica: una condizione che potrebbe rimescolare le carte in tavola e rappresentare un elemento di incognita in più per i quasi quaranta concorrenti che saranno al via della manifestazione, la quale vedrà in pista anche i piloti della categoria Cup e della Formula Drexler.
Bernardo Pellegrini: “Dopo un lungo stop torniamo finalmente in pista su uno dei più circuiti più belli in Italia e nel mondo. Una pista dalle caratteristiche particolari, con cambi di pendenza importanti, curve molto veloci e velocità di percorrenza sempre molto elevate. Per questo motivo abbiamo adeguato il set up sulla nostra vettura, con particolare attenzione all’aspetto aerodinamico che qui e’ molto importante. Siamo concentrati e fiduciosi di poter raggiungere un buon risultato e pensiamo di poter essere sicuramente fra i protagonisti del week end di gara. Ho avuto modo di allenarmi in kart durante l’estate,e questo risulterà importante perché questo circuito è il più difficile anche dal punto di vista fisico. Una particolare attenzione dovrà essere posta anche agli pneumatici, che qui sono davvero molto sollecitati: sarà importante avere un buon passo gara fino alla fine. Un ringraziamento va al team HT Powertrain, ai miei sponsor e a tutti i miei tifosi: speriamo tutti insieme di cogliere grandi soddisfazioni al Mugello!”.
Il programma del weekend prevede nella giornata di Venerdì 6 Ottobre una doppia sessione di prove libere, entrambe della durata di 25 minuti. La giornata successiva sarà invece dedicata alle qualifiche, le quali scatteranno alle 13:30. Infine, Domenica 8 Ottobre la prima manche vedrà il via alle 9:40, mentre Gara-2 scatterà alle 14:40. Entrambe le sessioni saranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Sky 229) e sui canali Social (YouTube e Facebook) del campionato Zinox F2000 Formula Trophy.