E’ stato un weekend intenso e ricco di emozioni, quello che ha sancito il ritorno in pista di Bernardo Pellegrini dopo la pausa estiva del campionato Zinox F2000 Formula Trophy. In occasione del sesto round stagionale, disputatosi sullo spettacolare Mugello Circuit, il veronese ha chiuso entrambe le gare in quarta posizione sotto la bandiera a scacchi, estraendo il massimo potenziale dalla sua Dallara F320 motorizzata Mercedes.
Un risultato che certamente lascia un pizzico di amaro in bocca al campione italiano 2021 e a tutto il team HT Powertrain, visto l’obiettivo del podio sfuggito per un soffio: ma la consapevolezza è quella di aver comunque fatto il massimo nell’arco del fine settimana, visto il passo imprendibile messo in mostra dagli avversari giunti nelle prime tre posizioni. Il veloce pilota veneto ha cercato di mettere a frutto la propria esperienza maturata sul tracciato toscano, potendo contare anche sul prezioso supporto tecnico dello staff diretto da Pasquale Penta.
Le due sessioni di prove libere, disputatesi nella giornata di Venerdì 6 Ottobre, avevano visto un Bernardo Pellegrini riprendere in maniera assai rapida il giusto feeling con la propria vettura, dopo la lunga pausa imposta dal calendario. Nella prima sessione, il veronese ha fatto segnare il crono di 1:44.409, che lo ha portato a chiudere al sesto posto, mentre nella seconda (disputatasi nel pomeriggio) è stato in grado di togliere ben quattro decimi al tempo realizzato in precedenza, chiudendo così al quarto posto assoluto.
Il grande miglioramento Pellegrini lo ha però evidenziato con gomma nuova nelle qualifiche disputatesi Sabato 7 Giugno, con un ottimo 1:42.051 che gli ha consentito di cogliere il quinto tempo alle spalle degli agguerriti rivali Sandro Zeller, Benjamin Berta, Juju Noda e Francesco Galli. Grazie al secondo best lap personale, il veronese ha avuto modo di confermare la propria posizione in griglia anche in vista di gara-2.
Entrambe le gare hanno poi avuto luogo nella giornata di Domenica 8 Ottobre. Allo start, il veronese ha avuto la meglio nei confronti dello svizzero Zeller con un bellissimo attacco alla curva San Donato, andando poi ad ingaggiare una bella sfida con l’avversario protrattasi anche nei giri immediatamente successivi. Alla fine, per lui è arrivato un importante quarto posto finale, con tanti punti utili per il campionato. Un copione praticamente identico è poi andato in scena nella gara pomeridiana: grazie ad uno scatto fulmineo Pellegrini si è messo subito Zeller alle proprie spalle, riuscendo poi a rintuzzare gli attacchi dello svizzero sino alla bandiera a scacchi e concludendo alle spalle del terzetto di testa.
Bernardo Pellegrini: “Siamo consapevoli di aver dato il 100% e di aver ottenuto il massimo risultato possibile in questa occasione. I primi tre hanno compiuto davvero uno step importante, mentre noi non siamo riusciti a provare durante l’estate e la differenza si è vista. Nonostante questo, abbiamo ridotto notevolmente il gap nell’arco del weekend, ma alla fine ci è mancato quel qualcosa che ci avrebbe consentito di lottare per la zona podio. Ci riproveremo sicuramente a Misano, dove contiamo di poter chiudere la stagione con un bel risultato ed a conservare la quarta piazza in campionato. Ringrazio come sempre il mio fantastico team HT Powertrain per il lavoro svolto, così come tutti gli sponsor e i tantissimi tifosi che mi hanno fatto sentire il proprio supporto anche in questa circostanza. Torneremo ancora più forti il prossimo mese per completare in bellezza il nostro percorso di quest’anno!”.
Bernardo Pellegrini tornerà in azione nel settimo ed ultimo round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nel weekend del 4/5 Novembre sul ‘Marco Simoncelli’ World Circuit di Misano Adriatico.