Seleziona una pagina

Il pilota veronese ed il compagno Ettore Carminati lottano come leoni nell’ultimo round stagionale del Campionato Italiano GT Cup a Monza, concludendo l’annata con un bilancio positivo ed ottime prospettive per il futuro

Il sogno del titolo tricolore non è stato raggiunto, ma rimane comunque la grande soddisfazione di aver vissuto una stagione d’esordio da grande protagonista. Bernardo Pellegrini chiude la sua prima esperienza nel Campionato Italiano GT Cup con la consapevolezza di potersela giocare ad alti livelli, conquistando un doppio podio anche a Monza e ottenendo con il compagno di squadra Ettore Carminati una comunque prestigiosa terza piazza finale nella graduatoria AM. Anche sul circuito brianzolo, infatti, il duo del team CRM Motorsport si è reso autore di un’ottima prestazione, che lo ha visto centrare in entrambe le manche il terzo gradino del podio al volante della Lamborghini Huracàn ST Evo2.

Al termine del weekend nel Tempio della Velocità rimane solo un pizzico di amaro in bocca per l’epilogo di gara-1, che ha visto l’assegnazione di solo metà punteggio in seguito all’esposizione della bandiera rossa per…sopraggiunta oscurità. Una situazione che inevitabilmente ha finito per condizionare gli attesi verdetti dell’ultimo round stagionale, il quale metteva in palio ancora tutti i titoli della serie tricolore organizzata da ACI Sport. Ma al di là di questo aspetto, il bilancio complessivo dell’annata è da considerarsi sicuramente positivo e costituisce anche una solida base di partenza in vista delle future sfide comuni in chiave 2025.

Il fine settimana di Monza era iniziato sotto la pioggia, con Pellegrini e Carminati in pista nella sessione pomeridiana del Venerdì nell’intento di ottimizzare il set-up della vettura in vista delle fasi più “calde” del weekend. La qualifica, disputatasi l’indomani mattina, aveva poi visto il pilota veronese autore di un’ottima prestazione in 1:49.743, che gli ha consentito di ottenere il terzo tempo nella propria divisione. Di conseguenza, lo stesso Bernardo ha preso il via nella prima parte di gara-1, in attesa poi di cedere il sedile della vettura al proprio compagno di squadra per il secondo stint. Curiosamente, i ritardi sul programma accumulati nel corso della giornata hanno costretto i piloti a partire praticamente al tramonto, dando vita ad una gara durata appena 17’ prima che l’oscurità prendesse il sopravvento, con Pellegrini impossibilitato a migliorare la propria terza posizione.

Il problema non si è fortunatamente ripresentato nella giornata di Domenica, quando davanti ad una bellissima cornice di pubblico i protagonisti del GT Cup hanno dato vita alla sfida finale della stagione. Dopo un positivo primo stint di gara messo a segno da Carminati, Pellegrini ha ereditato il volante della vettura nella seconda parte, lottando con il coltello tra i denti e risalendo sino ad un’eccellente ottava posizione assoluta. Purtroppo, anche in questo caso la gara è stata sospesa con qualche minuto di anticipo, questa volta in seguito ad un incidente multiplo verificatosi alla Prima Variante: ciò non ha comunque impedito ai due portacolori CRM Motorsport di bissare il successo del giorno precedente e concludere con un altro bel piazzamento un’annata di crescita e ottime soddisfazioni.

Bernardo Pellegrini: “Chiudiamo la stagione con una prestazione per noi davvero convincente, che ci consente di ottenere un risultato di rilievo nella classifica finale in quella che per me è stata la prima stagione in questa nuova realtà. Il fatto di aver terminato a soli undici punti di distacco dalla prima posizione ci lascia un pizzico di rammarico soprattutto per il ritiro di Misano, ma al tempo stesso ci regala grande carica ed entusiasmo anche in vista della prossima stagione. Ho avuto l’opportunità di condividere l’abitacolo con Ettore Carminati e desidero ringraziarlo per il grande lavoro svolto assieme, che sicuramente rappresenta una base importante da cui ripartire per le prossime sfide. Ringrazio anche il team CRM Motorsport per il grande lavoro, i miei sponsor per il prezioso sostegno e tutti coloro che anche quest’anno mi hanno seguito con calore ed entusiasmo. Adesso ci godremo un periodo di riposo dalle gare ma iniziando a pianificare al meglio il 2025!”

Please follow and like us: