Il pilota veronese si conferma protagonista nel nuovo appuntamento della serie tricolore, chiudendo il weekend sul tracciato toscano con un terzo posto dopo aver chiuso in quarta piazza la prima manche
Costanza e caparbietà, impegno e dedizione. Mettendo a frutto le proprie armi, Bernardo Pellegrini è riuscito a conquistare un altro risultato di prestigio nel terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT Cup, andato in scena sul Mugello Circuit nell’ambito dell’ACI Racing Weekend. Il veloce pilota veronese, presente come sempre al via della manifestazione in coppia con Ettore Carminati al volante della Lamborghini Huracàn ST Evo2 del team CRM Motorsport, ha infatti chiuso il fine settimana con un ottimo terzo posto nella Divisione AM, dopo aver concluso gara-1 in quarta piazza sotto la bandiera a scacchi.
Risultati che premiano la qualità del lavoro svolto dalla scuderia bergamasca, che ancora una volta si è dimostrata tra le realtà più competitive e in ascesa nell’ambito della serie tricolore. Grazie ai punti conquistati, il duo composto da Pellegrini e Carminati ha infatti conservato il terzo posto nella classifica di campionato, potendosi così presentare al round finale del campionato a Monza con la chance di giocarsi la conquista del titolo di classe in quello che sarà l’appuntamento decisivo della stagione.
Dopo la fruttuosa giornata di test svolta proprio sull’autodromo toscano nelle giornate di Ferragosto, il team si è presentato al via del weekend con una buona base di dati accumulata al fine di ottimizzare il comportamento della vettura sin dalle prove libere. Nelle due sessioni svoltesi nel corso della giornata di Venerdì 23 Agosto, Pellegrini ha messo a frutto la propria esperienza fornendo una serie di indicazioni utili agli ingegneri, con l’obiettivo di massimizzare le performance del bolide della Casa di Sant’Agata Bolognese sia sul giro singolo che sul passo gara.
Le due sessioni di qualifica, disputatesi nella mattinata di Sabato, hanno visto il duo CRM Motorsport ottenere dapprima il sesto tempo di classe con Carminati e quindi il terzo con Pellegrini, quest’ultimo autore del proprio best lap personale in 1:53.731. Nella prima gara, l’equipaggio ha dovuto fare i conti con la penalità in termini di tempo da scontare in virtù del successo conquistato nel round precedente a Imola: dopo un buon primo stint da parte di Carminati, nella seconda metà è entrato in azione il pilota veronese, che ha condotto la Lamborghini al traguardo fino al quarto posto di classe AM. Nella seconda prova è invece stato Pellegrini a svolgere la prima parte di gara: pur dovendo fare i conti con temperature particolarmente elevate, l’ex-campione di Formula X e Formula 2000 si è reso autore di una prova maiuscola, che grazie anche all’ottimo contributo di Carminati nel secondo stint ha consentito a entrambi di artigliare un prezioso piazzamento sul terzo gradino del podio.
Bernardo Pellegrini: “Chiudiamo il weekend al Mugello con un altro piazzamento sul podio, anche se non è stato affatto facile. Soprattutto nelle libere abbiamo faticato parecchio in termini di set-up, dopodiché abbiamo trovato un buon bilanciamento che ci ha permesso di presentarci al via delle due gare con una situazione che è andata progressivamente migliorando. Abbiamo fatti degli stint competitivi cercando di rimanere fuori dai guai: purtroppo qualche toccata di troppo causata dagli avversari non ci ha di certo agevolato, ma per il resto una volta archiviate le varie Safety Car siamo riusciti a mettere in mostra un buon passo e a chiudere il fine settimana con un risultato che ci consente di rimanere in lotta per il titolo. Adesso penseremo al round finale di Monza con l’obiettivo di fare il massimo e chiudere nel migliore dei modi la nostra stagione. Un ringraziamento va a tutto il team CRM Motorsport per l’eccellente lavoro svolto, al mio compagno di squadra Ettore Carminati, agli sponsor e a tutti i tifosi che ci hanno seguito anche qui con grande affetto”
Bernardo Pellegrini tornerà in azione nel quarto e ultimo appuntamento del Campionato Italiano GT Cup, in programma nel mitico Tempio della Velocità di Monza nel weekend del 4-6 Ottobre.