Weekend ricco di soddisfazioni per il pilota veronese, che in coppia con Ettore Carminati ottiene il terzo posto in gara-1 prima di conquistare il successo di classe AM nella seconda manche
Non poteva esserci luogo migliore per Bernardo Pellegrini se non il circuito di Imola per festeggiare il primo successo stagionale nel Campionato Italiano GT Cup. In occasione del secondo appuntamento stagionale, il pilota veronese si è infatti imposto nella classe AM al termine di gara-2, dopo aver conquistato in coppia con il compagno di squadra Ettore Carminati il terzo posto nella prima manche. Un successo, quello ottenuto dal duo del team CRM Motorsport, arrivato nel post-gara in seguito ad una doppia penalità inflitta agli equipaggi classificatisi nelle prime due posizioni, ma che nulla toglie alla strepitosa prestazione messa a segno nel fine settimana disputato sulle rive del Santerno.
L’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ si è infatti confermato ancora una volta una pista “amica” per Pellegrini, da sempre legato ad un rapporto speciale con il tracciato imolese. Anche in questa occasione, l’ex-campione italiano di Formula X e Formula 2000 ha fatto valere la propria esperienza e gestione strategica della gara, nonostante fosse soltanto al proprio secondo weekend di gara al volante della performante Lamborghini Huracàn ST Evo2 schierata dalla scuderia bergamasca. E dire che il fine settimana non sembrava essere nato sotto i migliori auspici: dopo un’eccellente giornata di prove libere, in cui Pellegrini era riuscito ad ottenere un incredibile terzo tempo assoluto nella seconda sessione, la qualifica aveva penalizzato entrambi i portacolori CRM Motorsport, costretti a dover fare i conti con il traffico e con una serie di bandiere rosse.
Nonostante una posizione di partenza non all’altezza delle aspettative, le cose hanno iniziato a prendere la giusta piega a partire dal pomeriggio di Sabato 1° Giugno, quando è andata in scena gara-1: dopo un ottimo primo stint da parte di Carminati, quest’ultimo ha ceduto il volante della vettura a Pellegrini, il quale ha completato nel migliore dei modi il lavoro iniziato dal compagno di squadra: grazie ad un ottimo passo ed a una prova senza sbavature, il veronese è infatti riuscito ad artigliare un eccellente terzo posto finale nella classe AM sotto la bandiera a scacchi, bissando quindi il podio ottenuto all’esordio sul circuito di Misano.
Le cose sono poi andate nel migliore dei modi l’indomani, con la prova riservata ai protagonisti della GT Cup che ha chiuso il ricco programma di gare dell’ACI Racing Weekend. In questo caso è stato Pellegrini a prendere il via della seconda manche, rendendosi protagonista di un’ottima partenza e cedendo la vettura al compagno di squadra in piena lotta per le prime posizioni. Da quel momento, Carminati è stato abile a portare la vettura al traguardo sino alla terza posizione di classe AM: un piazzamento poi trasformatosi in una vittoria, dopo che i provvedimenti presi dalla Direzione Gara hanno di fatto promosso la vettura numero 249 al comando della graduatoria, facendo esplodere la gioia tra i componenti della scuderia.
Bernardo Pellegrini: “E’ stato un weekend di grande crescita da parte di tutto il team, concluso in maniera quasi insperata con una vittoria di classe che premia gli sforzi profusi sino a questo momento. Abbiamo messo in mostra un ottimo potenziale, che però non siamo riusciti a sfruttare pienamente in qualifica complice una serie di situazioni sfortunate che non ci hanno consentito di piazzarci dove avremmo voluto. In gara poi le cose sono andate decisamente meglio: il nostro passo è stato molto buono, e pur essendo stato impossibile recuperare sino alla vetta abbiamo chiuso entrambe le gare in terza posizione di classe. Poi ad alcune ore di distanza dalla conclusione di gara-2 è arrivata questa…sorpresa che ci ha promosso sul gradino più alto del podio: devo dire che si tratta di un successo meritato, che ci restituisce quanto la sfortuna ci aveva tolto nella seconda manche di Misano. Questa nuova esperienza inizia a portarci delle belle soddisfazioni e personalmente sono molto felice di aver colto questo risultato proprio a Imola, la pista alla quale da sempre sono molto legato. Un ringraziamento va a tutto lo staff del team CRM Motorsport per il grande lavoro, al mio compagno Ettore Carminati con cui abbiamo un ottimo rapporto e a tutti coloro che mi sostengono, dagli sponsor ai tanti tifosi che mi hanno manifestato il proprio supporto anche in occasione di questo weekend. Adesso ci ricaricheremo durante l’estate con l’obiettivo di tornare più forti che mai al Mugello per la terza tappa del campionato!”
Bernardo Pellegrini tornerà in azione nel terzo round stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo, in programma nel weekend del 23-25 Agosto sul circuito toscano del Mugello.