Nel secondo round stagionale del Campionato Italiano GT Cup, il pilota veronese torna in azione al volante della Lamborghini Huracàn del CRM Motorsport in coppia con Ettore Carminati e pronto per bissare il podio di Misano
Il circuito di Imola ha un sapore speciale per molti piloti, ma in particolar modo per Bernardo Pellegrini. Una pista sul quale il pilota veronese conserva i ricordi dei successi colti in monoposto nel corso della sua carriera, e che per lui ha sempre rappresentato l’appuntamento più atteso dell’anno, se non altro per il fatto di avere un proprio tratto intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve, suo idolo indiscusso.
Per la prima volta, Pellegrini affronterà quest’anno la sfida sulle rive del Santerno nell’ambito del Campionato Italiano Gran Turismo, l’evento di punta per quanto riguarda gli ACI Racing Weekend. Ad attendere in pista il driver veneto ci sarà la Lamborghini Huracàn ST Evo2 del team CRM Motorsport, con cui l’ex-campione italiano di F2000 Formula Trophy e Formula X sarà al via del secondo round stagionale della serie tricolore.
Anche in questa occasione e come avverrà per tutti e quattro round in programma nel corso della stagione, Pellegrini dividerà l’abitacolo del bolide di Sant’Agata Bolognese con il compagno di squadra Ettore Carminati, sfruttando il particolare format del campionato GT Cup che prevede la disputa di due gare da 50’ + 1 giro cadauna con cambio pilota obbligatorio. Un’esperienza del tutto inedita per il veronese, che però si sta adattando con la consueta rapidità alla sfida che ha deciso di intraprendere a partire da quest’anno, come evidenziato dal potenziale messo in mostra nella tappa inaugurale di Misano.
Nel weekend che ha aperto la stagione 2024, andato in scena sul tracciato romagnolo, il duo formato da Pellegrini e Carminati si era infatti subito distinto come uno degli equipaggi in assoluto più competitivi della classe AM, riuscendo a conquistare un eccellente secondo posto finale al termine di gara-1. Alla gioia per il podio conquistato all’esordio è poi subentrata la delusione, in seguito all’incidente che ha coinvolto l’incolpevole Carminati nelle prime fasi della seconda manche, costringendo il pilota bergamasco ad alzare bandiera bianca.
Nel team c’è comunque la consapevolezza di avere un grande potenziale a disposizione, con Pellegrini che in particolar modo cercherà di sfruttare il suo rapporto “privilegiato” con il circuito di Imola per andare a caccia di una prestazione che possa consentirgli di bissare il podio ottenuto nel round precedente. La vettura è stata rimessa a nuovo dopo i danni riportati a Misano, dunque tutte le condizioni risultano promettenti affinché quello sul tracciato emiliano possa rivelarsi un fine settimana di grandi soddisfazioni per l’intera scuderia.
Bernardo Pellegrini: “Arriviamo a Imola con grande entusiasmo e pronti a giocarci le nostre carte, dopo il bell’esordio messo a segno a Misano. Peccato che l’incidente in cui il mio compagno di squadra era rimasto coinvolto in gara-2 non ci abbia permesso di sfruttare fino in fondo il nostro potenziale, altrimenti il bilancio sarebbe potuto essere ancora più positivo. La macchina è comunque stata rimessa a nuovo dallo staff del team CRM Motorsport, per cui ora siamo pronti per vivere un nuovo weekend da protagonisti: nel corso della prima uscita stagionale abbiamo ottimizzato diversi aspetti come il cambio pilota, pertanto sono convinto che qui potremo fare un ulteriore passo in avanti. Essere a Imola rappresenta poi un appuntamento particolare per me: non mancherò di rivivere le emozioni vissute qui nel corso della mia carriera e certamente un pensiero sarà anche rivolto a Gilles, i cui colori sono sempre sul mio casco. Ringrazio il team, il mio compagno di squadra e tutti gli sponsor, nell’auspicio che possa essere un fine settimana in grado di regalarci delle belle soddisfazioni”.
Dopo la giornata dedicata alle prove libere, il programma del weekend vedrà i protagonisti del Campionato Italiano GT Cup sfidarsi nelle qualifiche Sabato 1° Giugno alle ore 11:30, mentre nella stessa giornata avrà luogo la prima gara con start alle 18:40. La seconda manche della GT Cup rappresenterà poi l’appuntamento conclusivo dell’ACI Racing Weekend, con lo start in programma Domenica 2 Giugno alle ore 16:30. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Acisport TV (SKY 228) e in live streaming su tutte le piattaforme social del campionato. Raisport, invece, trasmetterà in differita gara-1 alle ore 23.50 nella giornata di Sabato, seguita dalla diretta di gara-2 l’indomani alle ore 14.20.