A poco più di un mese di distanza dal doppio podio ottenuto a Vallelunga, Bernardo Pellegrini è pronto a tornare in pista a bordo della sua Dallara F320 Mercedes nel quinto round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy. Il pilota veronese, supportato come sempre dal team HT Powertrain, in questa occasione sfiderà i propri rivali su una delle piste che hanno fatto la storia del motorsport: il mitico circuito di Spa-Francorchamps, celebre in tutto il mondo per i suoi saliscendi ed i curvoni veloci.
Non si tratta certamente di un momento facile per andare a correre sul tracciato belga, dopo il tragico incidente dello scorso week-end in Formula Regional che è purtroppo costato la vita al giovanissimo Dilano Van’T Hoff. Bernardo Pellegrini, insieme all’intero paddock della serie tricolore, intende onorare al meglio la memoria del pilota olandese, con l’obiettivo di ottenere il massimo risultato ed andare a caccia del primo successo stagionale. Il pilota veneto, campione assoluto della serie nel 2021, potrà anche godere del piccolo vantaggio di aver già corso sul circuito che sorge nel cuore delle Ardenne, avendo disputato la tappa svoltasi proprio a Spa nell’edizione 2017.
Come nel primo appuntamento fuori dai confini italiani tenutosi al Red Bull Ring, il campionato organizzato da Piero Longhi sarà affiancato in pista dalle monoposto della serie austriaca Drexler, per un totale di quasi quaranta vetture al via. Il pilota veronese ripartirà dall’ottimo risultato colto a Vallelunga supportato come sempre dall’eccellente staff dal team HT Powertrain, guidato da Pasquale Penta.
Bernardo Pellegrini: “Siamo felici di andare a Spa, anche se non è uno dei momenti migliori per il circuito. Tutti i pensieri, infatti, vanno a Dilano Van’T Hoff, che ha perso la vita qui sabato scorso. Noi siamo pronti per fare del nostro meglio nell’ennesima sfida dell’anno, l’obiettivo è quello di essere con i primi e ottenere quindi un grande risultato. Sappiamo bene quanto è alto il livello del campionato, con alcuni piloti che hanno già corso qui in questa stagione. Spa-Francorchamps è un tracciato che mi piace molto e sul quale ho già corso. Cercheremo di sfruttare al meglio i turni di prove libere per mettere a punto nel modo migliore la vettura in vista delle qualifiche. Grazie come sempre al team HT Powertrain, ai miei sponsor e ai miei fans, che potranno seguire gli aggiornamenti attraverso i canali Social”.
Il programma del weekend prevede un’intensa prima giornata Venerdì 7 Luglio, con una doppia sessione di prove libere. La prima vedrà la bandiera verde alle 9:05 e avrà la durata di 50 minuti, mentre la seconda scatterà alle 12:05, con i piloti che in questo caso avranno 25’ a disposizione. Le qualifiche si terranno poi nel tardo pomeriggio, alle 19:05. Sabato 8 Luglio andrà quindi in scena Gara-1, della durata di 25 minuti, con lo spegnimento dei semafori previsto per le 14:50. Stessa lunghezza per la seconda manche, che sarà disputata nella mattinata di Domenica 9 Luglio alle ore 14:00.