Il quarto appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, disputatosi alle porte di Roma sotto il caldo sole di Vallelunga, ha visto Bernardo Pellegrini lottare come un leone per ottenere due risultati importantissimi in ottica classifica generale. Il campione italiano 2021 torna a casa con un secondo ed un terzo posto che mostrano una volta di più tutto il valore suo e della Dallara F320 spinta dal propulsore Mercedes.
Un bilancio certamente positivo per tutto il team HT Powertrain, con Pellegrini che ha potuto così in parte riscattarsi dopo il week-end poco fortunato vissuto al Red Bull Ring. Grazie al grande lavoro svolto sulla vettura da parte dello staff coordinato da Pasquale Penta, il pilota veronese è riuscito ad essere costantemente tra i più veloci in pista, andando a cogliere due risultati fondamentali con la caparbietà e la grinta che da sempre lo contraddistinguono. A mancare adesso in questa stagione è soltanto la vittoria, ma sicuramente la strada intrapresa è quella giusta per puntare al bersaglio grosso sin dal prossimo appuntamento di Spa Francorchamps.
La giornata dedicata alle prove libere era iniziata con un sesto posto ottenuto da Bernardo Pellegrini nelle FP1, mentre nella seconda sessione il crono di 1:29.416 aveva invece portato il veronese in quarta posizione, con un miglioramento di oltre un secondo rispetto a quanto registrato in mattinata. Nelle qualifiche, disputatesi nella mattinata di Sabato 10 Giugno, Pellegrini si è confermato in quarta posizione, con il tempo di 1:29.082, conquistando un posto in seconda fila alle spalle dei giovani avversari Juju Noda, Benjamin Berta e Sandro Zeller.
In gara-1, Pellegrini si è reso autore di un’ottima partenza, approfittando anche delle noie tecniche accusate dalla pole sitter giapponese, prontamente evitata dal resto del gruppo. Nei giri seguenti, il veronese ha seguito da vicino Berta e Zeller, fino ad effettuare il sorpasso sull’ungherese alle prese con noie tecniche. Dopo essere giunto immediatamente alle spalle dello svizzero sotto la bandiera a scacchi, Pellegrini si è ritrovato a salire sul gradino più alto del podio in virtù di una penalità inflitta allo stesso Zeller, poi annullata dopo una verifica da parte della Direzione Gara. Anche la seconda manche lo ha visto autore di un positivo spunto in partenza, grazie al quale è riuscito a portarsi alle spalle della giapponese Noda. Dopo essere stato costretto a cedere la seconda piazza ad un arrembante Galli, Pellegrini ha portato a termine la seconda prova con un ottimo passo e conquistando nuovamente un piazzamento sul podio.
Bernardo Pellegrini: “Siamo molto contenti del lavoro svolto durante tutto il weekend qui a Vallelunga. In gara-1 siamo stati molto vicino a Sandro Zeller, e nel finale ho dovuto anche difendermi dagli attacchi di Galli che era molto aggressivo. Non avevo capito inizialmente che lo svizzero era stato penalizzato, ma poi ho voluto in ogni caso essere corretto anche in Direzione Gara, come è giusto che sia, per spiegare l’episodio accaduto in regime di Safety Car. Abbiamo tenuto bene il ritmo anche nella seconda manche, disputata domenica mattina. Sono sempre rimasto in scia a Galli, che ha fatto un grande sorpasso per il secondo posto. Abbiamo ottenuto un buon bottino di punti, ma ora dobbiamo vincere per poter puntare al titolo. Il prossimo appuntamento sarà a Spa Francorchamps, nell’Università del Motorsport, e dobbiamo lavorare al meglio per trovare gli assetti corretti. Grazie ancora a tutto il team HT Powertrain per il grande lavoro svolto, a tutti i miei sponsor e ai miei tifosi. Adesso non vedo l’ora che arrivi l’appuntamento in Belgio, dove daremo il massimo per trovare la vittoria”.
Bernardo Pellegrini tornerà in azione nel quinto round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nel weekend del 9-10 Luglio a Spa Francorchamps, su una delle piste più belle e iconiche al mondo.